• L'Arcolaio

    La Cooperativa sociale “L’Arcolaio” nasce a Siracusa nel 2003 ponendosi come obiettivo principale il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti della Casa Circondariale di Siracusa. Nel 2005, viene creato il marchio “Dolci Evasioni” iniziando così la produzione di prodotti e dolci tipici della tradizione siciliana.
    Il nome della Cooperativa si ispira all’insegnamento di Gandhi, che fece dell’arcolaio un simbolo di libertà, promuovendo la riscoperta dei mestieri tradizionali e l’impiego coerente delle ricchezze della propria terra.
    La scelta di prediligere l’agricoltura biologica, valorizzando prodotti di eccellenza come la Mandorla di Avola e l’impiego di materie prime provenienti dal circuito del Commercio Equo e Solidale è il segnale della dimensione planetaria della solidarietà.
    La Cooperativa “L’Arcolaio” mira al miglioramento del sistema penitenziario affinché questo assuma una vera funzione rieducativa. Ma “L’Arcolaio” non è solo questo!
    “L’Arcolaio” infatti promuove il consumo critico attenzionando la salute e l’ambiente; valorizza i prodotti locali siciliani e quelli del circuito del Commercio Equo e Solidale.
    “L’Arcolaio” è socio fondatore della Fondazione di Comunità Val di Noto; aderisce al sistema consortile CGM-Welfare Italia; è socia di AIAB; di Libera e di Banca Etica.
    I prodotti della Cooperativa sono certificati da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).
    Il laboratorio, dotato di attrezzature moderne, si trova all’interno della Casa Circondariale di Siracusa e coniuga la più avanzata tecnologia alimentare con i metodi tradizionali di produzione artigianale. In questa realtà, i detenuti acquisiscono una professionalità ritrovando la dignità di lavoratori (diritti e tutele previste dal contratto nazionale di lavoro delle cooperative sociali).
    Viene posta massima attenzione nello svolgimento delle rigorose procedure richieste per la produzione di alimenti.
    Tutti i prodotti della Cooperativa “L’Arcolaio” sono certificati da agricoltura biologica.
    I prodotti “Dolci Evasioni” dal 2010 sono inseriti nel Prontuario degli Alimenti dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC), pubblicato annualmente con una tiratura di 100 mila copie.
    Il laboratorio in cui vengono realizzati i prodotti “Dolci Evasioni” da circa tre anni è stato bonificato ed è dedicato esclusivamente alla lavorazione di prodotti privi di glutine.

    • Arancia candita ricoperta di cioccolato

      Arancia candita ricoperta di cioccolato

      4.50

      Acquista
    • Regalo Solidale

      Regalo Solidale

      34.00

      Acquista
    • Amaretti siciliani morbidi

      Amaretti siciliani morbidi “Dolci Evasioni”

      4.5027.50

      Scegli
    • Kharrub sciroppo di carrube

      Kharrub Sciroppo di Carrube

      4.70

      Acquista
    • Mandorle di Sicilia tostate

      Mandorle di Sicilia tostate

      3.65

      Acquista
    • Preparato per Latte di Mandorla integrale

      Preparato per Latte di Mandorla integrale

      16.50

      Acquista
    • Mandorle di Sicilia pralinate

      Mandorle di Sicilia pralinate

      3.50

      Acquista
    • Pesto alle mandorle

      Pesto alle Mandorle “Dolci Evasioni”

      3.40

      Acquista
    • Preparato per Latte di Mandorla

      Preparato per Latte di Mandorla

      4.5016.50

      Scegli
  • Scegli il produttore

    Filtra per prezzo